chi sono

Sono nato a Roma il 16 agosto 1956. Ho conseguito la maturità scientifica nel 1975, ho frequentato corsi presso l’IBM di Roma per l’apprendimento di linguaggi e tecniche di programmazione informatica (BASIC, FORTRAN, COBOL).
Presso l’Università “La Sapienza” di Roma ho seguito il corso di laurea in Ingegneria Meccanica fino al 4° anno; ho sostenuto i seguenti esami: Analisi matematica I e II, Geometria I e II, Chimica, Fisica I e II, Meccanica Razionale, Scienza delle Costruzioni, Elettrotecnica, Chimica Applicata, Idraulica, Meccanica applicata alle macchine, Fisica tecnica, Misure meccaniche, Economia ed organizzazione aziendale. A causa di motivi di lavoro non ho potuto completare il corso di laurea.

Ho sempre svolto l’attività lavorativa nell’ambito del Gruppo IMI,intesa diventato in seguito S.PAOLO-IMI, fino all’attuale INTESA-S.PAOLO:
• dal gennaio 1978 al marzo 1985 presso la Januense SpA; incarichi svolti: sviluppo procedure informatiche di contabilità su IBM 5110; studio di progetti di fattibilità inerenti ad operazioni immobiliari e finanziarie, in sinergia con la Direzione di Fideuram SpA.
• dall’aprile 1985 al giugno 1994 in Banca Manusardi & C. (divenuta in seguito Banca Fideuram) con incarichi di Vice Capo dei Servizi Esecutivi presso la Sede di Roma, Capo dei Servizi Esecutivi presso la Sede di Vicenza e presso la Sede di Modena con incarico finale di Capo dei Servizi Esecutivi, Ufficio Estero e Ufficio Titoli e Borsa.

Dal luglio 1994 presso Banca Fideuram Modena, dopo il superamento dell’esame di Stato per l’iscrizione all’Alboalbo pf, ho iniziato la professione di Promotore Finanziario (Private Banker); dal 2002 al 2004 ho svolto anche l’attività accessoria di Supervisore; nel triennio 2005-2007 ho ricoperto l’incarico di Regional Manager nella provincia di Modena e poi di Bologna: è stata un’esperienza importante sia sul piano dell’organizzazione del lavoro che su quello dell’erogazione di formazione tecnica e motivazionale nei confronti dei Promotori. Ritengo di averlo svolto in modo estremamente responsabile, interpretandolo secondo i miei principi, curando in particolare i contenuti, oltre che i dettagli formali. Questo approccio è sempre stato oggetto di sensibile riconoscimento e apprezzamento da parte dei colleghi Managers e Promotori, anche al di fuori del mio gruppo specifico.

Nel 2005 ho ideato e diffuso, nell’area di Modena e Reggio Emilia, un’applicazione che consentiva ai promotori di calcolare l’efficienza degli investimenti in fondi e di effettuare confronti tra portafogli diversi ; l’applicazione fu poi presentata all’AD di Banca Fideuram e da questa fu preso lo spunto per creare iSelect, tool attualmente utilizzato da tutti i PB di Banca Fideuram.

In questo triennio l’impegno è stato forte, anche perché ho svolto questa attività in sovrapposizione con quella di Private Banker. Questa difficile e faticosa coesistenza di incarchi mi ha portato, alla fine del 2007, alla consapevolezza che avrei dovuto fare una scelta: all’inizio del 2008 ho deciso di concentrare tutte le mie capacità ed energie nello sviluppo qualitativo e quantitativo dell’attività di Private Banker, al servizio della Clientela.

Nell’aprile 2006, dopo aver sostenuto l’apposito l’esame, ho ottenuto la certificazione europea di Financial Advisor presso l’EFPA – European Financial Planning Associationefpa, che garantisce i più elevati standards qualitativi nel settore della consulenza finanziaria. Per mantenere la certificazione è richiesto un impegno formativo annuale non indifferente. Qui potete trovare l’elenco dei corsi e seminari frequentati in questi anni: €fpa – corsi e attestati


Sono solito incontrare la clientela presso le Agenzie di Modena, Bologna, Sassuolo e Roma, mentre la mia struttura organizzativa, per motivi logistici, è basata nel Comune di S.Giovanni in Persiceto (BO).

Banca Fideurambf è la Banca con la quale lavoro. Fa parte del gruppo Intesa S.Paolo. E’ nata nel 1991 dalla fusione, effettuata con un perfetto equilibrio di forze, tra la Banca Manusardi e la rete Fideuram. E’ specializzata nella consulenza finanziaria, con un’esperienza ultra quarantennale nel settore. E’ una Banca-Rete, diversa da tutte le altre presenti in Europa. E’ una Banca a tutti gli effetti perché è presente sul territorio nazionale con più di 100 sportelli, con sedi nei capoluoghi di Regione dotate di tutti gli uffici tipici delle grandi Banche (direzione, ufficio crediti, titoli, etc.). E’ una Rete in quanto ogni cliente è seguito solo da un unico Private Banker (ce ne sono oltre 5.000) per ciò che riguarda tutte le esigenze bancarie, di investimento e assicurative. Benché i tentativi di imitazione siano stati numerosi, è ancora l’unica realtà esistente in Europa con tali caratteristiche. Ritengo che la chiave del successo di questo modello risieda nell’avere coniugato il rigore e la solidità di una vera Banca con il rapporto di fiducia che si instaura tra due persone, il Cliente ed il Private Banker, rapporto che può durare una vita intera.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>